Orchestra Rosichino

Il ritmo unico dello spaghetti samba da Bologna!

Chi Siamo

La Grande Orchestra Rosichino nasce a Bologna, intrecciando samba brasiliano e melodia italiana. Portiamo in scena energia, storie e musica che fanno ballare e pensare. Siamo un gruppo che guarda alle radici per inventare il futuro. Il progetto musicale nasce nel 2010 a Bologna, per iniziativa di Davide Erdas anche noto come Rosichino, Emiliano Grilli e Free Ekanayaka. Il gruppo ancora non esisteva e la produzione fu principalmente elettronica, ma presto gli amici cominciarono a chiedere delle performance dal vivo e così nacque l’orchestra.

I Membri della Band

Siamo artisti e narratori, ognuno con un ruolo chiaro ma complementare. Facciamo musica per chi vuole ascoltare.

Davide "Rosichino" Erdas

Autore dei brani, Davide scrive e canta storie che intrecciano l'epica western coi ritmi tropicali del samba e della cumbia. Oltre a cantare, suona il cavaquinho, uno strumento brasiliano particolarmente ritmico.


Daniele Gozzi

Se è vero che la batteria tiene il ritmo, è il basso che fa ballare, e Daniele fa ballare molto bene. Tecnico preciso e musicista versatile, è anche il guardiano del suono, capace di regolare il volume e l'intensità scoppiettante dell'Orchestra.


Emiliano Grilli

Artista poliedrico, ex batterista del gruppo "Gli Sciacalli", band attiva nel panorama rock italiano negli anni 90. Chitarrista e seconda voce dell'Orchestra, con la sua "chitarra della rivoluzione" è il più importante arrangiatore delle idee magari geniali ma spesso strambe di Davide Rosichino.


Giuseppe Lastella

Trombone deciso e dinamico. Attivo anche nel jazz, ha collaborato con varie big band e artisti come i Bantu Beat e i Venus Ship 2.0. La sua maestria musicale porta il nostro spaghetti samba a un livello superiore, regalando ad ogni brano una potenza indimenticabile.


Marco Pellegrino

La fisarmonica che lega mondi. Dall’Italia all'America Latina, Marco ama tutte le possibilità espressive del suo strumento, e così spazia dal forrò alla cumbia, fino al liscio ed alla musica d'autore, accompagnando anche il cantautore italomessicano Luca Ferraris nei suoi tour, sia in Messico che in Italia.


Saverio "Batterio" Quadrio

La pulsazione dello spaghetti samba. Saverio è membro fondatore della Grande Orchestra Rosichino, dove il suo apporto ritmico è fondamentale per il caratteristico "spaghetti samba" del gruppo. Ha collaborato con vari artisti e band, tra cui i Bantubeat insieme a Vincenzo e Giuseppe, contribuendo con batteria e percussioni.


Vincenzo Durante

Vincenzo Durante è un Musicista, Psichiatrologo e Cantastorie del popolo, suona la tromba di mattina nei parchi di periferia, di sera con l’Orchestra Rosichino e i Bantubeat, agli orari più impensabili con la Bandaroncati e di notte in riva al mare nelle spiagge deserte.

Usa le arti come cura dell’anima e come Azione critica e pacifista.